Massimiliano Re ha studiato violino presso l’Istituto Musicale “Giulio Rusconi” di Rho con il M° Luca Braga e si è diplomato nel 2003 presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
Ha frequentato tra il 2001 e il 2006 diversi seminari e masterclasses con docenti di fama internazionale.
Nell’Ottobre del 2003 è stato ammesso a studiare presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano presso la quale si è perfezionato con G. Franzetti e M. Marin per il violino e D. Zanchetta per la musica da camera.
Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro “G. Donizetti” di Bergamo e con l’Orchestra Sinfonica “C. Coccia” di Novara. Nell’esperienza orchestrale e cameristica ha avuto occasione di suonare in moltissime città e teatri affrontando il repertorio sia operistico che sinfonico a contatto con numerosi artisti di fama internazionale: i direttori R. Rizzi Brignoli, M. Zuccarini, U. Benedetti Michelangeli, Nello Santi, Marcello Rota, Fabrizio Maria Carminati, Massimiliano Caldi, Alessandro Ferrari, Janos Acts, il chitarrista Emanuele Segre, il contrabbassista Giuseppe Ettorre, i pianisti Bruno Canino, Ramin Barhami, Alberto Miodini, i violinisti Francesco Manara, Luca Braga, Guido Rimonda, Marco Rizzi, Roberto Ranfaldi, Luca Marziali, Marco Fornaciari, l’arpista Luisa Prandina, i violisti Danilo Rossi, Roberto Tarenzi, il clarinettista Fabrizio Meloni, il violoncellista Enrico Bronzi.
E’ stato ospite in formazione cameristica dell’Associazione Musicale Lucchese nell’ambito della XLI stagione concertistica e dell’associazione “Amici del Conservatorio di Vicenza”.
Ha collaborato, in formazione orchestrale, con la band irlandese “U2” nelle due tappe milanesi del “Vertigo” tour 2005.
Dal 2016 con “Gli Archi del Rusconi” collabora con il violinista Piercarlo Sacco in veste di violino solista, in un progetto che prevede, in Italia ed in Svizzera, l’esecuzione integrale dei concerti grossi op. 6 di Corelli e dei concerti op. 3 della raccolta l’Estro Armonico di Vivaldi.
Con l’orchestra “Giulio Rusconi” di Rho, di cui è prima parte, ha avuto l’opportunità di suonare per Expo Milano 2015 e per la S. Messa celebrata al parco di Monza da Papa Francesco nel 2017.
Si è laureato a pieni voti in Discipline Musicali presso il Conservatorio “A. Pedrollo “ di Vicenza.
E’ docente di violino presso l’Istituto Musicale “Giulio Rusconi” di Rho (MI) e presso l’Istituto Secondario di primo grado “Piero Gobetti” di Borgomanero (NO).